domenica 6 dicembre ore 18 | danza
Compagnia Chiara Frigo
WEST END
concept Chiara Frigo
performer Amy Bell
drammaturgia Riccardo de Torrebruna
sonoro Mauro Casappa
disegno luci Moritz Zavan Stoeckle
costumi Anna Lombardi
produzione Zebra Cultural Zoo
co-produzione Act your Age, Carrozzerie | N.O.T.
con il sostegno di CSC Centro per la Scena Contemporanea (Bassano del Grappa), Nederlandse Dansdagen (Paesi Bassi), Dance House Lemesos (Cipro), D.ID Dance Identity (Austria), Inteatro Festival – Festival di Polverigi (Ancona), Teatro Fondamenta Nuove (Venezia)
Un percorso immaginario al ritmo del tip tap tra i numeri del vaudeville e le ceneri dell’Occidente. In mezzo ai sogni mancati e alle questioni del presente, la ricerca di una svolta torna alle citazioni del passato pur di gettare i semi di una possibile rinascita.
“La ricerca nell’ambito del mondo dell’intrattenimento, iniziata all’interno del progetto europeo Act Your Age, trova un ulteriore sviluppo in West End. La tenace relazione tra l’Occidente e il declino impone la scelta di uno sguardo. Il nostro non può essere drammatico tout court, perché ha le cadenze del tip-tap. Attraverso il suo ritmo e la sua leggerezza questa performance vuole onorare le ceneri e la rinascita, percorrendo una traiettoria di citazioni, affrontando le inevitabili domande del perché ci sentiamo occidentali e insomma facendo i conti con quest’aria di sconfitta che spira dalle nostre parti.”
Riccardo de Torrebruna
Chiara Frigo
Coreografa e performer, nel 2006 la sua prima creazione Corpo in DoppiaElica vince il terzo premio al Festival of Choreographic Miniatures di Belgrado. Nel 2008 Takeya vince il premio GD’A Veneto ed è selezionato all’interno di Anticorpi XL e del network europeo Aerowaves. Suite-Hope vince il bando Residences 2011 de La Caldera (Barcellona) ed è uno dei cinque lavori scelti per rappresentare l’Italia al Fringe Festival di Edimburgo 2012. When We Were Old, una collaborazione internazionale con il coreografo canadese Emmanuel Jouthe, dopo la première al Festival Tangente di Montreal nel 2013 viene presentato in prima europea a Romaeuropa Festival DNA.
Amy Bell
Danzatrice e coreografa londinese, ha danzato per Tino Sehgal, Hussein Chalayan e Damien Jalet, Alessandro Sciarroni, Conor Doyle, Marco D’Agostin, Giorgia Nardin, Charlotte Spencer e ha lavorato per Tilted Productions, di Maresa von Stockert, come interprete e ripetitrice. Come coreografa al momento Amy è impegnata nella realizzazione di TOMBO(Y)LA, un’installazione in movimento nata dalla sua esperienza come scrittrice per Performing Gender e come borsista del Lisa Ullmann Travelling Scholarship Fund per la ricerca sulla cultura queer e l’arte performativa a San Francisco.
Riccardo de Torrebruna
Riccardo de Torrebruna ha lavorato come attore in Italia e all’estero prima di dedicarsi alla regia e alla scrittura come romanziere, drammaturgo e sceneggiatore. Il suo testo Zoo Paradiso, andato in scena all’Actors Studio di New York , ha vinto il Premio E. Maria Salerno. Ha vinto il premio Oltreparola nel 2009 con la pièce Gay panic. Nel 2013 firma la sceneggiatura del film Tre Tocchi, di Marco Risi. Il suo ultimo romanzo, uscito a maggio 2015, è Hahnemann, diario di un guaritore, Mincione Edizioni.
https://vimeo.com/126826752
http://www.artapartofculture.net/2015/07/29/talento-ricerca-audacia-le-nostre-ragazze-sanno-e-fanno-danzare
www.chiarafrigo.com
https://www.facebook.com/pages/Chiara-Frigo/887402987968534